BUCATINO ALLA FP
Ci chiedono spesso : ma perché la Proloco Casandrino organizza la sagra del bucatino?
Penso che tutti sappiate che Casandrino fino agli anni 80 del secolo passato, è stato sempre un paese a vocazione agricola.
Le produzioni locali erano incentrate oltre che sul vino asprino, sulle “pesche pitulane” (per intenderci quelle a pasta gialla che si mettono nel vino), sulle fragole, sui friarielli e anche il grano costituiva uno dei prodotti di eccellenza della nostra terra
Un gruppo di dipendenti comunali, tra i tanti prodotti citati, pensò di omaggiare proprio un derivato del grano, “la pasta” , piatto semplice ma al contempo principe delle tavole povere , rendendola gustosissima con condimenti locali, a Km zero , e dedicandogli un’apposita festa , una “SAGRA PAESANA” che fu proposta per la prima volta nel 1994 .
Appunto quindi Nel 1994 nasce il “BUCATINO ALLA FRANCESCO PAOLO” .
La scelta del formato di pasta, il bucatino, è dovuta proprio al gruppo ideatore della manifestazione.
La Proloco Casandrino , alla sua costituzione nel 1995, fece propria la sagra e ininterrottamente, tranne rare eccezioni , come quelle dovute alla pandemia da coronavirus, la ripropone con un successo crescente di gradimento e di pubblico. , arricchendola con spettacoli musicali e intrattenimenti vari, per il piacere e il divertimento di grandi e piccoli.